Tre appuntamenti musicali per commemorare
l'anniversario della morte di Luigi Boccherini
  28 Maggio 2022
Lucca
Tre appuntamenti musicali per commemorare<br> l'anniversario della morte di Luigi Boccherini

Tre importanti eventi musicali, in tre luoghi-chiave della città, sono stati organizzati per sabato 28 maggio allo scopo di ricordare la morte di Luigi Boccherini, avvenuta a Madrid il 28 maggio 1805.

Il primo evento è previsto per le 12,30 davanti alla lapide collocata dove Boccherini visse per un periodo della sua vita, in via della Dogana 9 (di fronte all’Albergo San Martino). Il "Minuetto dal Quintetto G 275 di Boccherini" sarà eseguito per l'occasione da Caterina Ginesi (violino), Greta Marinozzi (violino), Marta Falcini (viola) e Daci Arion (violoncello), tutti allievi del liceo artistico musicale Augusto Passaglia seguiti dai professori Dinorah Abela, Roberto Presepi e Caterina Mancini.

In una seconda fase, alle 16,30 ha luogo la commemorazione davanti alla tomba del compositore, nella chiesa di San Francesco, alla presenza del sindaco e di numerose autorità locali. La cerimonia viene presentata da Marco Mangani (presidente del Centro studi Luigi Boccherini) e Marco Gallenga (collaboratore scientifico dei Centri studi Giacomo Puccini e Luigi Boccherini). E' prevista anche la partecipazione musicale degli allievi della classe di quartetto dell’istituto Boccherini, guidata dal maestro Paolo Ardinghi. Gli allievi sono Alice Laudicina, Lorenzo Petrizzo e Federico Guido Ricci (violini), Elisabetta Cordoni (viola), Leonardo Giovannini (violoncello), Stefano Bianchi (contrabbasso).

Le manifestazioni per ricordare Boccherini si chiudono la sera alle 21 con un concerto presso l’Auditorium del Suffragio (in piazza del Suffragio). Ne sono protagonisti i componenti del Quartetto Boccherini (formatosi nell’istituto Boccherini): come Luca Celoni ed Enrico Bernini (violini), Fabio Bernini (viola) e Massimo Maffei (violoncello) con la partecipazione di Dario Vannini alla chitarra. Verranno eseguite musiche di Franz Xaver Richter con il Quartetto in Do maggiore, op.5 n.1 e di Luigi Boccherini con il Quartetto in Mi bemolle maggiore, op.8 n.3, G 167 e il Quintetto in Re maggiore per chitarra e archi G 448.

Gli appuntamenti sono a ingresso libero su prenotazione. Per assistere alle 16,30 alla cerimonia in San Francesco, telefonare al 0583/469225. Per partecipare al concerto all’auditorium del Suffragio (alle 21) la prenotazione può essere effettuata nella sezione biglietteria sul sito www.boccherini.it o telefonando al numero 0583.464104.